REGOLAMENTO D’ISTITUTO

La scuola è luogo e momento progettuale che esperisce tutte le possibilità per la “ri-adesione” ai comportamenti auspicati e attesi dalla comunità. Gli studenti, le famiglie, i docenti sono tutti protagonisti attivi di questa crescita che è volta al benessere e alla convivenza pacifica.
La risoluzione pacifica dei conflitti può mostrare quanto sia importante imparare ad ascoltare ed accogliere l’altro. Ascoltare ed essere ascoltati aiuta ad apprendere che i comportamenti devianti non sono solo un’infrazione alle norme astratte, ma sono fondamentalmente un ledere i diritti, provocare sofferenza nell’altro, ma anche a se stessi.
Il Regolamento d’Istituto, pertanto, stabilisce le norme fondamentali della Comunità scolastica e consente che le attività della scuola possano svolgersi in modo sereno e ordinato, conformemente ai principi ispiratori contenuti nel POF.
Il Regolamento dell’Istituto d’Istruzione Superiore Euclide recepisce i principi e le norme contenuti nello Statuto delle studentesse e degli studenti (D.P.R. 249/98, D.P.R. 235/07 e C.M. Del 31/07/2008).