Euclide_logo-lab-prof
Gli indirizzi degli Istituti Tecnici prevedono la possibilità di personalizzare le discipline dell’area di indirizzo del 30% nel secondo biennio e del 35% nel quinto anno anche alle tue attitudini. L’unione di teoria e pratica ti rende completo e pronto per il mondo del lavoro. Con i Laboratori e la possibilità di fare esperienze di Tirocinio in azienda gli istituti tecnici ti preparano al meglio per il mondo del lavoro.

NAUTICO-CARACCIOLO

LE IMBARCAZIONI

Le imbarcazioni

LABORATORIO DI ELETTROTECNICA

Il laboratorio di elettrotecnica è equipaggiato con apparecchiature, strumentazioni ed attrezzature che consentono di eseguire tutti i tipi di esercitazioni ed esperienze di laboratorio previste dallo specifico corso di studi ed in particolare:
corrente continua (leggi di Ohm – Principi di Kirchhoff – misure di potenza – circuito in serie e parallelo ecc.);
corrente alternata (impedenze, reattanze – trasformatori – motori sincroni e asincroni – generatori di corrente);
elettronica ( diodi, transistori, SCR – amplificatori – oscillatori, filtri, telefonia, radio);
controlli ed automazione (Controlli a catena chiusa, retroazioni – trasduttori –PLC – controllo con il PLC.

LABORATORIO DI MECCANICA E MACCHINE

Il laboratorio di macchine possiede un moderno simulatore con una control room presente a bordo di una nave di medie dimensioni. E’ un sussidio di straordinaria versatilità e, sotto il profilo didattico, rappresenta un’ulteriore tassello verso la innovazione e l’ammodernamento della strumentazione a disposizione di docenti e allievi che possono, in tal modo, entrare in diretto contatto con gli impianti e la strumentazione presenti a bordo delle navi che domani dovranno dirigere. Oltre a quanto detto, in tale laboratorio, data la vastità dell’impiantistica navale, si utilizzano soprattutto modellini di impianti e software di simulazione di gestione inerenti impianti di refrigerazione e condizionamento – travaso combustibili – gestione acqua mare, sentina, acqua potabile e zavorra. Infine gli studenti svolgono esercitazioni sui motori di propulsione navale e sulla gestione e controllo degli stessi con l’ausilio di modellini in scala, singole parti meccaniche, banco didattico idraulico e software di gestione.

LABORATORIO DI NAVIGAZIONE MARITTIMA

Nel laboratorio di navigazione marittima gli allievi iniziano la pratica marinara con la lettura delle carte nautiche e della bussola per il tracciamento delle rotte e la determinazione della posizione. Il laboratorio è fornito anche di strumentazioni di astronomia nautica che permettono l’individuazione delle costellazioni per la determinazione del punto nave astronomico e di strumenti meteorologici per il monitoraggio ambientale, per la raccolta e utilizzazione dei dati nell’ambito di un’ottimizzazione della pianificazione della traversata.. Il corso di studi si completa con le esercitazioni pratiche al simulatore di navigazione utilizzando la carta elettronica, il radar, il GPS, attraverso i molteplici scenari di cui lo strumento è dotato.

LABORATORIO DI CARTEGGIO

Nel laboratorio di navigazione marittima gli allievi iniziano la pratica marinara con la lettura delle carte nautiche e della bussola per il tracciamento delle rotte e la determinazione della posizione. Il laboratorio è fornito anche di strumentazioni di astronomia nautica che permettono l’individuazione delle costellazioni per la determinazione del punto nave astronomico e di strumenti meteorologici per il monitoraggio ambientale, per la raccolta e utilizzazione dei dati nell’ambito di un’ottimizzazione della pianificazione della traversata. Il corso di studi si completa con le esercitazioni pratiche al simulatore di navigazione utilizzando la carta elettronica, il radar, il GPS, attraverso i molteplici scenari di cui lo strumento è dotato.

AERONAUTICO-CALÒ CARDUCCI

LABORATORIO DI NAVIGAZIONE AEREA-METEO

Nel laboratorio di navigazione aerea si apprende l’uso della cartografia, per tracciare le rotte e determinare la posizione, e si effettua addestramento sui due simulatori di volo per familiarizzare con la strumentazione di bordo e per conseguire ore di credito volativo.

LABORATORIO DI TRAFFICO AEREO

Il laboratorio di traffico aereo è strutturato come un centro di controllo; per mezzo dei computer collegati in rete e di cuffie e microfoni si simulano le comunicazioni radio pilota-torre-pilota e le operazioni di controllo che garantiscono l’applicazione delle separazioni tra gli aeromobili.

LABORATORIO DI MECCANICA E COSTRUZIONI

Il laboratorio di aerotecnica è dotato di una galleria del vento fondamentale per comprendere come le forze aerodinamiche agiscono sui profili in moto rispetto all’aria, corredata da un sistema informatizzato di acquisizione dei dati.

COSTRUZIONI-DIOGUARDI

LABORATORIO DI CAD AVANZATO

Nel laboratorio di CAD e di CAD Avanzato si concentrano le attività informatiche di supporto alle materie tecniche professionalizzanti di Costruzioni, Tecnologia della progettazione, Topografia ed Impianti.
DOTAZIONI DEL LAB CAD AVANZATO
10 postazioni +1 per il docente, 2 stampanti laser, formato A3 in b/n e a colori, offre la conoscenza dei programmi di disegno assistito dal computer in 2D e 3D.
Ad un livello di base AUTOCAD, in orario curriculare per le classi del triennio è stato affiancato un livello avanzato e il tridimensionale REVIT che consente l’elaborazione di progetti di esterni e di interni.
La versione attuale è AutoCAD 2013. Esistono anche versioni ampliate per usi specifici, ad esempio Architectural Desktop (per la progettazione architettonica), Mechanical desktop (per la progettazione meccanica) ed Autodesk Map 3D (per la progettazione territoriale).

LABORATORIO DI TOPOGRAFIA

Il laboratorio topografico è dotato sia di strumentazione tradizionale che di strumentazione moderna con la quale è possibile effettuare la misura di angoli, distanze e dislivelli tra punti della superficie terrestre nelle diverse situazioni operative che si possono presentare e con le diverse precisioni richieste sulla base delle finalità delle operazioni stesse.
In particolare il laboratorio dispone di:
TEODOLITIe TACHEOMETRIottici, DISTANZIOMETRIelettronici integrati per la misura di angoli, distanze e dislivelli con la possibilità di effettuare l’elaborazione, la registrazione e la trasmissione automatica dei dati (Stazioni Totali).
L’attività del laboratorio si sviluppa mediante esercitazioni pratiche che si svolgono in laboratorio, ma soprattutto all’aperto.