Gli indirizzi degli Istituti Tecnici prevedono la possibilità di personalizzare le discipline dell’area di indirizzo del 30% nel secondo biennio e del 35% nel quinto anno anche alle tue attitudini. L’unione di teoria e pratica ti rende completo e pronto per il mondo del lavoro. Con i Laboratori e la possibilità di fare esperienze di Tirocinio in azienda gli istituti tecnici ti preparano al meglio per il mondo del lavoro.
In particolare, i laboratori per ogni studente sono luoghi magici dove ritrovare una forte motivazione per studiare, comprendere ed imparare concetti attraverso l’esperienza diretta. La fisica, la chimica, la biologia e le scienze della terra, come scienze sperimentali non possono fare a meno della didattica laboratoriale.
I docenti attuano una didattica coinvolgente sia attraverso esemplificazioni teoriche di esperimenti o la proiezione di filmati scientifici sia attraverso le esperienze dirette in laboratorio.
 

LABORATORI DI CHIMICA, BIOLOGIA E SCIENZE DELLA TERRA

I laboratori di scienze e chimica (sede Centrale e sede Nautico) sono pensati per rispondere alle esigenze più richieste del curriculum didattico. Quindi la dotazione tecnologica di strumentazione, oltre che la classica vetreria per le sperimentazioni di base, e la possibilità degli alunni di utilizzare i propri dispositivi e di proiettare le proprie ricerche rende i laboratori moderni luoghi di fruizione collettiva delle esperienze fatte.

LABORATORI DI FISICA

I laboratori di fisica (sede Centrale e sede Nautico) sono utilizzati da tutte le classi del primo biennio sia di Trasporti e Logistica sia di Costruzioni, Ambiente e Territorio. Sono forniti di ricche dotazioni di strumenti e materiali didattici per svolgere verifiche sperimentali di statica, meccanica, termodinamica, ottica ed elettromagnetismo. Sono in particolare presenti attrezzature per l’esecuzione di esperienze compresse quali la Rotaia a Cuscino d’Aria e la Macchina di Whimshurst, nonché strumenti di misura avanzati wireless per la raccolta e l’analisi dei dati sperimentali.
Presso la sede del Nautico, inoltre, è possibile ammirare una collezione storica di strumenti di misura e attrezzature per l’esecuzione di esperimenti di fisica.

LABORATORI DI INFORMATICA

I laboratori di informatica (sede Centrale e sede Nautico) permettono agli alunni di sviluppare capacità metodologiche ed operative nell’utilizzo sia degli strumenti informatici specifici sia del trattamento e della manipolazione dei dati, in vista del loro utilizzo nelle altre discipline scientifiche.
I laboratori sono anche a disposizione di tutti gli insegnanti che, per lo sviluppo di competenze in ambito disciplinare, vogliano fare uso degli strumenti multimediali e del Web a supporto dello studio e della ricerca, e per lo svolgimento sia di attività extracurricolari rivolte agli studenti sia di progetti di formazione rivolti a tutto il personale docente e A.T.A..
Sono dotati di postazione docente, con videoproiettore multimediale e LIM, e postazioni per gli studenti. Tutte le postazioni sono fornite di software applicativo e didattico, open source (dove possibile) o proprietario (Geogebra, Cabrì Géomètre); da tutte le postazioni si può accedere alla rete internet a fibra ottica 100 MB del GARR-X (consorzio del CNR). L’Istituto filtra gli accessi mediante gestione del firewall per una navigazione sicura degli utenti.
I laboratori di Informatica della Sede Centrale sono utilizzati come sede d’esame per il conseguimento della patente europea del computer nelle sue diverse declinazioni (Nuova ECDL Full Standard, ECDL Advanced, ECDL CAD e CAD 3D, ECDL Web, ECDL Health).

LABORATORI LINGUISTICI

I laboratori linguistici (sede Centrale e sede Nautico), integrati con le lezioni tradizionali in aula, offrono agli studenti maggiori possibilità di apprendimento.
Si possono sviluppare un gran numero di attività diverse da quelle in aula, la comunicazione tra il professore e gli alunni, l’uso di materiale multimediale, etc. potendo usufruire allo stesso tempo delle funzioni di un software di controllo.
L’immersione linguistica, l’attenzione alla diversità, la valorizzazione del lavoro in gruppo sono solo alcune delle caratteristiche delle attività che si svolgono, permettendo l’attivazione dei processi cognitivi di acquisizione e apprendimento degli studenti. I nostri laboratori linguistici sono luoghi per sperimentare le lingue con esempi reali, imparare il loro funzionamento ed esercitarsi ad usarle. L’uso di una tecnologia multimediale e di comunicazione avanzata consente l’organizzazione di spazi di apprendimento aperti e flessibili.