LABORATORI GENERALI

I laboratori di scienze, fisica e chimica sono ricchi di strumenti e modelli che permettono le verifiche sperimentali di numerosi fenomeni naturali con la conseguente raccolta di dati e loro elaborazione.

Le esercitazioni pratiche sono rivolte anche alla conoscenza delle norme di sicurezza nell’uso dei materiali, alla comprensione delle conseguenze del loro uso nell’ambiente, al fine di favorire una seria sensibilità ecologica.

I laboratori di informatica permettono agli alunni di acquisire competenze informatiche, migliorare la conoscenza dell’inglese tecnico, organizzare lavori ed approfondimenti in forma multimediale, utilizzando software di office, matematici (Derive, Cabri 3D) e linguistici.

Il laboratorio di Informatica 1 della Sede Centrale è utilizzato come sede d’esame per il conseguimento della patente europea del computer nelle sue diverse declinazioni (ECDL Core, ECDL Advanced, ECDL CAD, ECDL Web, ECDL Health).

LABORATORI PROFESSIONALI

Nel laboratorio di CAD e di CAD Avanzato si concentrano le attività informatiche di supporto alle materie tecniche professionalizzanti di Costruzioni, Tecnologia della progettazione, Topografia ed Impianti.

Nel laboratorio di navigazione aerea si apprende l’uso della cartografia, per tracciare le rotte e determinare la posizione.

Il laboratorio di traffico aereo è strutturato come un centro di controllo.

Il laboratorio di meteorologia è una sala di analisi e previsione informatizzata costituita da una postazione docente e otto postazioni alunni.

Il laboratorio di aerotecnica è dotato di una galleria del vento fondamentale per comprendere le forze aerodinamiche.

Nel laboratorio di navigazione marittima gli allievi iniziano la pratica marinara con la lettura delle carte nautiche.

Il laboratorio di macchine possiede un moderno simulatore con una control room presente a bordo di una nave di medie dimensioni.

Il laboratorio di elettrotecnica è equipaggiato con apparecchiature, strumentazioni ed attrezzature che consentono di eseguire tutti i tipi di esercitazioni ed esperienze di laboratorio previste dallo specifico corso di studi.