Comunicazione n. 35

Al via l’edizione 2018 dei “Giochi d’Autunno”: mettiti in gioco!

La gara, organizzata a livello nazionale dall’Università Bocconi di Milano, consiste in una serie di giochi matematici che gli studenti devono risolvere individualmente nel tempo di 90 minuti e si svolgerà martedì 13 novembre 2018 all’interno del nostro Istituto, nella sede centrale, sotto la direzione del Responsabile di Istituto, prof.ssa Floriana Rinaldi (docente incaricato dalla Dirigente Scolastica).

Le difficoltà dei “Giochi” sono previste in funzione delle classi frequentate: categoria C2 (per gli studenti di prima superiore); categoria L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta superiore); categoria L2 (per gli studenti di quinta superiore).

Per potersi iscrivere occorre compilare e consegnare il tagliando allegato a questa comunicazione al proprio docente di Matematica entro il giorno giovedì 18 ottobre 2018. La quota d’iscrizione da versare all’organizzazione è di 2 euro. La prof.ssa Rinaldi effettuerà l’iscrizione cumulativa.

I “Giochi d’Autunno” fanno parte del progetto “Giochi Matematici” come attività prevista dal PTOF per la valorizzazione delle eccellenze e per rinforzare la motivazione allo studio della matematica. Oltre a costituire una gara a sé, i Giochi d’Autunno saranno uno strumento per selezionare i componenti della squadra dell’Euclide che rappresenterà il nostro Istituto nella gara nazionale online che si svolge ogni anno nel mese di Aprile e per individuare, inoltre, in base alla classifica e al punteggio ottenuto, coloro che parteciperanno alle semifinali dei Campionati Internazionali di Matematica, organizzati sempre dalla Università Bocconi di Milano.

Il nostro Istituto partecipa ormai da diversi anni ai Campionati Internazionali di Matematica della Bocconi e ogni anno nostri alunni sono risultati finalisti a Milano con eccellenti risultati.

Per gli iscritti ai “Giochi d’Autunno 2018” seguirà una comunicazione con i dettagli sulle modalità di svolgimento delle gara. La prof.ssa Rinaldi è a disposizione per fornire ulteriori chiarimenti e riferimenti per prepararsi alla gara.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

Prudenza MAFFEI

Tagliando d’iscrizione ai “GIOCHI D’AUTUNNO 2018”

(da consegnare al docente di Matematica entro il 18 Ottobre 2018)

L’alunno:

NOME________________________________________

COGNOME____________________________________

CLASSE_________________sez.__________________indirizzo__________________

nato a_________________________ il _________________________________

chiede di partecipare ai Giochi d’Autunno 2018 e versa la quota di 2 euro come quota di iscrizione.

Firma

( se minorenne firma del genitore)

____________________________

 

Print Friendly, PDF & Email